Gnocchi ai funghi, pachini e zafferano

Gnocchi ai funghi, pachini e zafferano
Piatto fresco saporito e colorato !
Write a review
Print
Prep Time
50 min
Cook Time
15 min
Total Time
1 hr 5 min
Prep Time
50 min
Cook Time
15 min
Total Time
1 hr 5 min
Ingredients
  1. Per 4 persone
  2. 800 grammi di patate lesse
  3. 30 pistilli di ECCELLENZA ZAFFERANO
  4. 400 grammi di funghi champignon
  5. 200 grammi di pomodorini pachino
  6. 40 grammi di burro
  7. sale quanto basta
  8. 1 manciata di prezzemolo fresco
Instructions
  1. Mettete in infusione lo zafferano in una tazzina da caffè con acqua calda almeno 60 minuti prima dell'inizio della preparazione
  2. Versate i funghi nel burro precedentemente fuso e fateli cuocere molto velocemente, senza lasciare che si sfaldino, quindi unite i pomodorini pachino lavati e tagliati a metà, aggiungete un pizzico di sale e saltate per un paio di minuti a fiamma vivace. Spegnete il fuoco e lasciate che il sugo riposi e si insaporisca.
  3. Sbucciate le patate ancora tiepide e schiacciatele, quindi unitevi metà dell'infuso di zafferano e lavoratele fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  4. Una volta ottenuto un impasto compatto e dal colore omogeneo, lasciatelo raffreddare in frigorifero; quando sarà totalmente freddo si potrà nuovamente lavorare così da realizzare gli gnocchi. Su di un tagliere quindi ricavate dei cordoni di pasta che andranno tagliati a dadini.
  5. Passate ogni pezzetto di pasta sopra i rebbi di una forchetta, così da dare agli gnocchi la tipica conformazione rigata che aiuta a trattenere meglio i sughi.
  6. Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua salata e fatevi cuocere gli gnocchi fino a che non verranno a galla, quindi con l’aiuto di una schiumarola scolateli.
  7. Versate gli gnocchi scolati nella padella insieme al sugo, aggiungete il restante infuso di zafferano compresi i pistilli e fateli saltare per qualche minuto a fiamma vivace in modo che si insaporiscano bene.
  8. Togliete dal fuoco e rinfrescate il tutto con una generosa manciata di prezzemolo tritato.
Notes
  1. Buoni da vedere e da mangiare !
L'ECCELLENZA ZAFFERANO http://www.eccellenzazafferano.com/