Zafferano

Caratteristiche

Lo Zafferano non è solo una spezia ma un ingrediente che dà ai cibi un valore aggiunto che fa bene alla salute e aiuta nella prevenzione naturale di molte malattie.

Studi medici hanno dimostrato che lo zafferano ha importanti proprietà antiossidanti, antibatteriche, antivirali, diuretiche e ipoglicemiche, tutte proprietà utili a combattere il colesterolo; ha effetti benefici contro l’invecchiamento, l’arteriosclerosi, le patologie cardiovascolari e il diabete; aiuta il mantenimento dell’integrità del sistema immunitario, del metabolismo osseo e la protezione da alcune forme tumorali.

Inoltre è considerato un ottimo antidepressivo e un’arma utile nella cura dell’asma e di alcune malattie degli occhi. Ha proprietà afrodisiache, poiché aumenta la produzione di serotonina e quindi il desiderio. Riesce ad inibire il deposito di alcune proteine nel cervello umano in presenza del morbo di Alzheimer. Viene usato come integratore per diete dimagranti, favorendo il senso di appagamento, limitando l’appetito e gli attacchi di fame nervosa.

Il consumo dello zafferano, dunque, pur considerando le minime quantità utilizzate, per le sue spiccate proprietà salutistiche, aiuta a mantenere e a migliorare il proprio stato di salute.

E’ stato certificato che L’ECCELLENZA ZAFFERANO  contiene principi alimentari energetici in elevate quantità, tra cui ferro, potassio, magnesio, calcio e fosforo, così come importante è la presenza di vitamine A, C, vitamine del gruppo B e sostanze fenoliche. Di rilievo i suoi principi attivi, quali Protocrocina, Crocina e Crocetina (che ne determina il colore), la Picocrocina (determina il sapore amaricante della spezia), il Safranale (l’aroma), che giocano un ruolo importante nella sua caratterizzazione organolettica, che si traduce poi nella sua qualità eccelsa.